© Amuso Domenico
La pelle è il più esteso organo del corpo ed è importante conoscerne l’anatomia, sia per gli studiosi che per i profani. Il libro mira a ricreare l’ambiente di un’aula universitaria di anatomia, pertanto nella sua struttura sono presenti immagini macro e microscopiche, disegni di riferimento e tabelle.
Il contenuto e la grafica del volume sono stati scelti al fine di rendere il tema di facile comprensione, sia a scopo divulgativo che come utile guida.
La cellulite costituisce un campo di conoscenza interessante, ma allo stesso tempo pieno di incertezze.
I trattati scientifici spesso enunciano fatti ed ipotesi diversi per poi arrivare ad uno schema unitario di concetti base, mentre questo testo è diretto e conciso, mira agli aspetti pratici e alla tecnica medico-chirurgica con particolare attenzione ai risultati.
In ogni capitolo si è rispettato il proposito di fornire al lettore, studioso e/o curioso, una visione completa ed equilibrata delle diverse tecniche chirurgiche utilizzate per il trattamento della cellulite.
Il primo libro sulla cellulite dal suggestivo titolo “La cellulite, l’Alzheimer della pelle” intende squarciare il velo di Maya su una patologia così diffusa e così mistificata, con l’impegno serio di porre le basi a nuovi studi scientifici per un diverso approccio rispetto alle solite teorie, verso una possibile soluzione.
Qual è l’unità di partenza della cellulite? Perché alcune donne (poche) ne sono risparmiate? E agli uomini viene? Quanto conta lo stress ossidativo delle cellule? Quali sono i rapporti tra cibo e cellulite? E tra movimento e cellulite? Tutti nuovi gli aspetti analizzati e affrontati nei capitoli che costruiscono questo libro.
Cosa sono le smagliature? Come si formano? Si possono prevenire? E, soprattutto, di possono curare? Queste sono le domande che si pongono milioni di persone nel mondo colpite da questa patologia della pelle.
Le smagliature, insieme alla cellulite, rappresentano la patologia estetica più diffusa nel mondo.
In particolare, le strie interessano in modo trasversale uomini e donne a partire dal periodo dello sviluppo, indifferentemente dal fototipo cutaneo, dagli stili di vita, dallo stato di salute, dal livello socioculturale e dalla parte del mondo in cui si vive.
Il libro che raccoglie le conoscenze e le esperienze di molti professionisti vuole dare una risposta alle tante domande sul tema, adottando un linguaggio non tecnico, ma rivolto a tutti.
L’OMS definisce la salute sessuale come uno stato di benessere fisico, emozionale, mentale e sociale in relazione alla sessualità, non semplicemente assenza di malattia, disfunzione, infermità. La sessualità richiede un approccio positivo e rispettoso e prevede la possibilità di accedere a esperienze sessuali sicure e piacevoli, libere da ogni forma di coercizione, discriminazione e violenza.
Ogni individuo è dotato di una propria sessualità, fatta di emozioni e pulsioni, soggettiva e unica. Psichiatri e psicologi hanno cercato di dare una spiegazione logica e scientifica di come si sviluppa la sessualità, ma per tanti aspetti ad oggi non si hanno risposte plausibili su tutte la varianti esistenti, soprattutto quando la sessualità questa è deviata.
L’organo sessuale più importante dell’essere umano è il cervello, ognuno ha i propri gusti e non si discute.
Il libro vuole essere un contributo scientifico alla comprensione dell’universo della sessualità e delle sue devianze, adatto anche ai giovani.
Il libro dal suggestivo titolo “La cellulite…. L’altra faccia della luna” è la diretta continuazione dei precedenti volumi dell’Autore sul tema.
Il testo si basa su fatti empiricamente e razionalmente acclarati, in netta contrapposizione alle pseudoscienze e alle credenze non scientifiche sulla cellulite, largamente diffuse e capaci di espandersi anche nella nostra società moderna. Ad oggi c’è un rimedio che funzioni? E che sia definitivo?
“Labirinto”, dall’enciclopedia Treccani, indica il nome di alcune leggendarie costruzioni architettoniche dell’antichità, di struttura ingegnosa e talmente complicata, per intreccio di stanze, corridoi, gallerie, da rendere assai difficile l’orientamento.
Le diete ci conducono in un labirinto di difficile orientamento, creato dal marketing alimentare affinché le persone non dimagriscano. Come se ne esce? Nel libro “Il labirinto delle diete” si cerca di fornire al lettore il filo di Arianna per godere con salute e serenità del piacere del cibo.
Quando si parla di biostimolazione della pelle si rischia di perdersi in un mare magnum di parole e definizioni che generano una confusa e stucchevole ignoranza. La biostimolazione mira a favorire la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze che contribuiscono alla tonicità, elasticità e idratazione della pelle.
La biostimolazione può essere un modo efficace per mantenere la salute e la giovinezza della pelle, ma è sempre importante valutare attentamente i rischi e i benefici di questa procedura e assicurarsi di essere seguiti da personale qualificato ed esperto. Facciamo dunque chiarezza sulla natura della biostimolazione della pelle, in un’ottica di critica costruttiva verso le diverse opinioni degli studiosi.
Nonostante il numero costantemente in crescita di pubblicazioni, la natura della cellulite presenta ancora molti lati oscuri e continua a subire i fraintendimenti dovuti alla frettolosa interpretazione di dati sperimentali o clinici, per effetto di incredibili cortocircuiti fra volatili opinioni personali e solide evidenze scientifiche.
In questo caos, per fortuna foriero spesso di grandi intuizioni, il nostro gruppo di lavoro è impegnato in prima linea da oltre 10 anni a portare avanti non senza difficoltà studi e ricerche finalizzate a fare chiarezza su alcune delle numerose ombre che ancora gravano sulla cellulite e impediscono di fatto un approccio terapeutico veramente soddisfacente, realmente personalizzato.
Il lipedema (o lipoedema) è una malattia cronica, progressiva e invalidante, caratterizzata da un accumulo abnorme di grasso sottocutaneo nelle gambe; in particolare, l’area interessata va dai glutei alle caviglie escludendo i piedi e colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile.
Il testo vuole essere una guida di veloce consultazione per la patologia “lipedema” abbondantemente sotto diagnosticata poiché non sufficientemente conosciuta, che presenta somiglianze cliniche con cellulite, linfedema e l’obesità. Non esistono esami specifici del sangue o test diagnostici ad hoc per riconoscerla: contano molto esperienza e competenza del medico.
CONTATTACI